
23 Gen Poste e digitalizzazione in sinergia con lo Stato…
Grandi passi in avanti di Poste nella digitalizzazione in sinergia con lo Stato. Avviato un dialogo con la Commissione per la Semplificazione.
Oggi, presso la sede di Palazzo San Macuto, ho presieduto a un’audizione con l’ingegnere Guido Crozzoli, Responsabile del Mercato Imprese e P.A. di Poste Italiane. È stato un confronto molto proficuo, in cui ho avuto modo di discutere delle attività e dei servizi di Poste sul fronte della semplificazione digitale, a vantaggio dell’utenza.
Ho sottolineato in particolare lo strumento dello SPID, che rappresenta un esempio di grande collaborazione con lo Stato, con un riscontro positivo straordinario: l’80% dei cittadini che si è dotato dello SPID lo ha attivato con Poste.
Abbiamo discusso della collaborazione con il Ministero dell’Interno per il rilascio dei permessi di soggiorno, attraverso procedure digitali avanzate. Un altro punto fondamentale che ho evidenziato è l’importante lavoro di dematerializzazione dei documenti e la collaborazione con numerose ASL regionali per gli screening oncologici.
Mi sono poi concentrato su due aspetti che considero cruciali: l’estensione dei servizi su tutto il territorio nazionale e l’importanza di una progressiva dematerializzazione dei procedimenti. Poste Italiane ha evidenziato il programma di copertura nazionale di tutti i servizi offerti e la graduale ma continua dematerializzazione, che è decisiva per una effettiva semplificazione ed efficacia delle procedure.
Saverio ROMANO
Presidente Commissione bicamerale per la semplificazione