Conto corrente di base per gli italiani…

Conto corrente di base per gli italiani…

Conto corrente di base: prosegue il percorso legislativo per la sua approvazione. Sarà uno strumento a difesa dei cittadini.
È stata calendarizzata per il prossimo 24 e 25 febbraio la discussione e l’approvazione del conto corrente di base, una proposta di legge a mia prima firma.
  
Si tratta di uno strumento a difesa dei cittadini e per una loro piena cittadinanza per quello che attiene ai rapporti bancari.
 
Il testo prevede che gli istituti di credito non possano più chiudere conti correnti con saldi attivi se non per gravi e documentati motivi.
Questa proposta di legge vuole rappresentare un’efficace risposta alla chiusura unilaterale e immotivata del conto corrente bancario, sovente in presenza di saldi attivi. Si tratta di un fenomeno odioso che costringe i correntisti – per effetto delle segnalazioni interbancarie – a non poter più disporre delle proprie risorse.
  
Siamo perfettamente consapevoli del fatto che il conto corrente bancario oggi sia un indispensabile strumento di cittadinanza attiva e che debba essere garantito a chiunque, in quanto essenziale per poter esercitare i propri diritti e le proprie prerogative.
  
In questo modo, abbiamo raccolto le segnalazioni di imprese, cittadini e associazioni di settore che ci hanno raccontato migliaia di casi di chiusura di conti correnti, e del rischio annesso che tantissimi utenti possano uscire da un circuito di legalità e trasparenza.

Guarda anche...